Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.

OK Leggi di piu'
SINERGICHA

IMPIANTI SOLARI TERMICI

Se stai pensando di investire su un nuovo impianto di riscaldamento, dovresti considerare fin dall'inizio la possibilità di un'integrazione con un impianto solare termico.

L'impianto solare termico è rinnovabile e efficiente, portando a vantaggi evidenti. Un impianto a basso consumo energetico porta non solo risparmio in bolletta, ma promuove anche un comportamento responsabile in materia di sostenibilità ambientale.

Noi di SINERGICHA, come partner DAIKIN, proproniamo i sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica ROTEX / DAIKIN, in cui tutti i componenti sono perfettamente coordinati fra loro.

ROTEX Solaris

L'impianto solare termico ROTEX è in grado di trasformare fino all'80% dell'energia in calore utile ed è integrabile perfettamente a qualsiasi sistema di riscaldamento.

I collettori piani ROTEX Solaris hanno elevati rendimenti e l'abbinamento con l'accumulo rapido e diretto del calore ottenuto nell'accumulatore solare garantisce un elevato sfruttamento energetico anche con un irraggiamento relativamente basso.

E se l'acqua calda prodotta non viene consumata immediatamente, l'elevato isolamento termico degli accumulatori solari ROTEX permette di poterla utilizzare anche dopo più di un giorno.
L'energia prototta da questo impianto è gratis e in più ROTEX Solaris beneficia di incentivi statali. Tali incentivi sono quelli previsti dal DM 28 dicembre 2012 cosiddetto"Conto Termico" o in alternativa all'ECOBONUS previsto nel decreto efficienza energetica.
Chiedi gratuitamente al Ns. ufficio tecnico un dimensionamento per il tuo impianto che grazie ad una comparazione costi benefici ti permetterà di identificare la soluzione ottimale per la tua abitazione.

ROTEX Solaris è disponibile in due varianti

1. Sistema solare in pressione (Solaris-P)
Il sistema solare termico in pressione è semplice da montare ed è adatto a tutti gli usi ed edifici. Il suo funzionamento è efficiente con qualsiasi lunghezza di tubi e pressione di mandata. Negli accumulatori solari ROTEX è integrato uno scambiatore di calore collegabile con il sistema Solaris-P o a altre fonti di calore. Ciò rende il sistema flessibile.

2. Il sistema diretto Drain-Back (Solaris-DB)
Il sistema Drain-Back di ROTEX è diretto. L'acqua dell'accumulatore viene portata direttamente ai collettori solari, dove viene riscaldata e ritrasferita nell'accumulatore senza il supporto della pompa. Ciò permette di aumentare in maniera considerevole il rendimento dei collettori solari.
Tale sistema è privo del vaso di espansione e della valvola limitatrice di pressione. I collettori Solaris vengono riempiti soltanto se il Sole offre calore sufficiente e se il sistema d'accumulo può assorbire tale calore.

La regolazione è completamente automatica. Se l'irraggiamento è scarso o l'accumulatore solare non necessita più di calore, la pompa di alimentazione si spegne e l'intero impianto solare si svuota nell' accumulatore. Non è dunque necessario aggiungere prodotti antigelo, in caso di mancato funzionamento dell'impianto la superficie dei collettori non contiene acqua.

Questo principio funziona soltanto se è possibile posare le tubazioni di collegamento nell'edificio e sul tetto con una pendenza continua. Se ciò non è possibile, l'alternativa ottimale è costituita dal sistema solare a pressione.
Questo tipologia di impianto riduce al minimo i costi di manutenzione in quanto circolando unicamente acqua non è necessario rabboccare il glicole , liquido antigelo , miscelato nei normali impianti in pressione per evitare che l'acqua geli nel periodo invernale spaccando le tubazioni.
Il glicole nel periodo in seguito alle elevate temperature è soggetto ad evaporazione e pertanto occorre verificare il corretto contenuto periodicamente per ottenere la massima efficienza dal sistema solare.

SINERGICHA S.r.l. - PI 09812170018

accedi alla versione desktop