Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Abitazione Chieri (TO)
COMFORT E RISPARMIO GRAZIE ALL'ENERGIA SOLARE E FOTOVOLTAICA
La completa ristrutturazione dell'Abitazione di Chieri (TO) vede la combinazione di differenti tecnologie rinnovabili e non, al servizio del comfort dell'abitazione. La pompa di Calore elettrica SCHÜCO integrata a due collettori solari SCHÜCO
si occupa della produzione di acqua calda sanitaria, mentre la caldaia a condensazione con bruciatore a gasolio FERROLI Modello 32 si occupa del riscaldamento invernale degli ambienti.
Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico, connubio ottimale con la pompa di Calore per rispondere alle esigenze di confort sia in inverno che in estate, assicurando bassi costi di esercizio e rispetto ambientale.
L'assenza della distribuzione di gas naturale ha determinato la scelta del passaggio alla caldaia a gasolio , si è però cercato di limitare al massimo il suo utilizzo in quanto per la produzione di ACS si utilizza la pompa di calore SCHÜCO accoppiata a due collettori solari della medesima marca, in grado di coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria di quattro persone nel corso dell'anno.
Per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti è stato installato un impianto di climatizzazione DAIKIN che utilizza larga parte dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.
La pompa di calore Schüco riscalda l'acqua sanitaria fino alla temperatura desiderata (max. 55°C). Quando la temperatura dell'aria di aspirazione scende al di sotto del limite delle condizioni di utilizzo (+7 o -7 °C), l'unità di controllo
spegne automaticamente l'apparecchio e l'accumulo viene riscaldato da una resistenza elettrica. Questo garantisce un funzionamento sicuro durante tutto l'anno. L'acqua contenuta nell'accumulo viene riscaldata a 60°C ad intervalli
regolari al fine di prevenire la formazione del batterio della legionella.
Sul tetto dell'abitazione trova spazio l'impianto fotovoltaico.
L'impianto fotovoltaico con potenza nominale di 6,00 kWp, anch'esso progettato ed installato dalla società SINERGICHA, produce energia elettrica utilizzabile anche per alimentare la centrale termica in pompa di calore, così da massimizzare l'autoconsumo e permettere di risparmiare sul costo annuo di gestione per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.
Abitazione Chieri (TO)