Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Abitazione di Bruino (TO)
COMFORT E RISPARMIO GRAZIE ALL'ENERGIA RINNOVABILE
L'intervento dell'abitazione di Bruino (TO) vede la combinazione di differenti tecnologie rinnovabili al servizio del comfort dei locali. L'installazione degli impianti fotovoltaico e solare termico garantiscono ottimi risparmi energetici sui costi di gestione. Per la climatizzazione estiva e invernale dell'abitazione si è inoltre provveduto all'installazione di 4 condizionatori monosplit Daikin. Il cliente, con l'installazione dell'impianto solare termico, ha potuto usufruire dei rimborsi previsti dal primo Conto Termico.
Prima dell'intervento, l'impianto era composto da una caldaia a pellet collegata a un bollitore di accumulo inerziale da 500 litri per il riscaldamento degli ambienti e da una caldaia a gas per la produzione di ACS.
Nel nuovo impianto, 4 climatizzatori Daikin J3 EcoPlus garantiscono la produzione di calore per il periodo invernale e il raffrescamento nel periodo estivo. Il condizionamento termico dell'edificio è garantito dal funzionamento caldo freddo reversibile a seconda della stagione di esercizio.
I climatizzatori Daikin J3 rappresentano un ottimo compromesso tra efficienza e prezzo, ideali per l'integrazione con un impianto fotovoltaico.
Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico, per rispondere alle esigenze di confort sia in inverno che in estate, assicurando bassi costi di esercizio e rispetto ambientale. L'impianto fotovoltaico con potenza nominale di 4,48 kWp è composto da 16 pannelli Q-CELL Plus Q.Antum 280 G3 e produce energia elettrica a servizio dell'abitazione.
Inoltre, è stato installato un impianto solare termico ROTEX in pressione che si occupa della produzione di acqua calda sanitaria, eventualmente integrato in istantanea dalla caldaia a gas qualora non soddisfatto il fabbisogno energetico.
L'impianto solare termico è composto da un accumulo da 500 litri e da due collettori, ed è in grado di produrre l'energia termica richiesta per soddisfare la domanda di acqua calda sanitaria dell'abitazione. Con la nuova istallazione, la produzione di acqua calda sanitaria nel periodo estivo è interamente coperta dalla produzione dell'impianto solare termico.
Il Conto Termico, a cui il cliente ha aderito, è il meccanismo di sostegno già introdotto nel 2012 che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Gli interventi incentivabili hanno come obiettivo l'incremento dell'efficienza energetica in edifici esistenti: sia attraverso la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione, che tramite interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza. In particolare, per l'impianto di Bruino è previsto un rimborso fino al 65% della spesa sostenuta per l'installazione di impianti solari termici.
Abitazione Bruino (TO)