Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Abitazione Givoletto (TO)
COMFORT E RISPARMIO GRAZIE ALL'ENERGIA RINNOVABILE
La riqualificazione energetica dell'Abitazione di Givoletto (TO) vede la combinazione di differenti tecnologie rinnovabili al servizio del comfort dei locali.
L'impianto è costituito da una Pompa di Calore con Caldaia a Condensazione DAIKIN Hybrid 8 kW e da un Termocamino a biomassa policombustibile PALAZZETTI Multifire da 22 kW.
I differenti generatori sono collegati all'impianto attraverso un puffer inerziale CORDIVARI da 600 litri, con serpentino interno per la produzione di Acqua Calda Sanitaria in istantanea.
In questo modo è possibile produrre l'Acqua Calda sia mediante la pompa di calore, sia mediante il termocamino.
Qualora il prelievo di Acqua Calda risulti superiore a quello fornito dal puffer è stato installato un sistema di valvole a 3 vie deviatrici e miscelatrici che consentono l'integrazione di produzione di Acqua Calda da parte della Caldaia a gas Metano.
Le pompe di calore ibride Daikin combinano la tecnologia per pompa di calore aria-acqua, basata su energie rinnovabili, con una caldaia a condensazione a gas, per assicurare la massima efficienza energetica. La programmazione intelligente permette di risparmiare fino al 35% di energia in più rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale, determinando automaticamente la combinazione più economica e a basso consumo, sulla base dei prezzi dell'energia, delle temperature esterne e della capacità termica interna.
Il sistema è composto da un'unità esterna della pompa di calore da 8 kW e un'unità interna che abbina in un unico elemento dal design compatto la caldaia a condensazione a gas da 33 kW e l'unità di scambio acqua/refrigerante.
Per i dispositivi di contabilizzazione del calore installati in concomitanza della sostituzione dell'impianto esistente con pompe di calore ad alta efficienza e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, le relative spese sono ammesse alla detrazione del 65%, per un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.
Il sistema può funzionare in modalità solo Pompa di Calore ibrida quando il termocamino non viene utilizzato oppure è senza combustibile. La pompa di calore ibrida in automatico sceglie il tipo di combustibile più efficiente (ovvero l'energia elettrica oppure il gas metano) con una temperatura di mandata scorrevole con regolazione climatica con temperatura massima pari a 45 °C e minima pari a 29 °C. In questo modo si ottimizzano le prestazioni della pompa di calore e della caldaia a condensazione.
Alternativamente il sistema può lavorare in modalità solo termocamino. Quando è acceso e dotato di combustibile il termocamino lavora per mantenere in temperatura il puffer CORDIVARI al di sopra della temperatura Tset.
La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia è alla base dei nuovi standard impiantistici. La soluzione progettata e installata dalla società SINERGICHA è in grado di offrire la rispondenza alle migliori classi energetiche, risparmio sui costi di esercizio, superiore sicurezza e oltre al, non meno importante, rispetto dell'ambiente.
Abitazione Givoletto (TO)
Tipologia: Sistema HPU Hybrid DAIKIN per climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria, Termocamino a biomassa policombustibile PALAZZETTI Multifire climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria.