Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.

OK Leggi di piu'
SINERGICHA

IMPIANTI TERMICI RAFFRESCAMENTO

Ventilazione meccanica

Il sistema di ventilazione meccanica permettono di mantenere elevato il comfort, soprattutto nel periodo invernale quando l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria comporta una notevole dispersione di calore e un disagio per gli occupanti.

La ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore è la migliore soluzione per ridurre il fabbisogno energetico dell’abitazione migliorandone allo stesso tempo la salubrità degli ambienti. 

I recuperatori di calore ad altissima efficienza sono stati concepiti per l’utilizzo in ambienti residenziali dove si vuole ricambiare l’aria recuperando il calore dell’aria espulsa, riducendo quindi al minimo il consumo energetico dell’edificio e mantenendo sempre salubre l’aria ambiente. L’installazione di un recuperatore di calore ad altissima efficienza permette all’abitazione di migliorare la classificazione energetica, aumentando quindi il valore dell’immobile e creando le premesse perché esso si possa conservare nel tempo.

Solitamente i ventilatori sono di tipo elettronico con motore brushless a magneti permanenti con inverter incorporato di ultima generazione e garantiscono infatti elevate prestazioni ottimizzando i consumi elettrici e riducendo il rumore.

Vengono utilizzati solamente recuperatori di calore ad altissima efficienza, in controcorrente, certificati EN 308.

Tale tipologia di intervento è attualmente  detraibile in dieci anni per il 50 % del costo sostenuto.

Un impianto di ventilazione controllata è utile non solo in inverno, ma anche in estate, quando fa ovviamente molto caldo. In estate, infatti, attraverso le finestre aperte, l'aria calda penetra nell’edificio e spesso causa il surriscaldamento degli ambienti.

Quando le finestre sono chiuse, l'impianto di ventilazione può fornire anche aria più fredda, presa, per esempio, dal lato nord dell'edificio, dal vespaio sotto il solaio rialzato o da uno scambiatore di calore interrato.

Richiedi uno studio di fattibilità al Ns. Ufficio Tecnico.

SINERGICHA S.r.l. - PI 09812170018

accedi alla versione desktop