Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.

OK Leggi di piu'
SINERGICHA

IMPIANTI TERMICI RISCALDAMENTO

Pompa di calore Acqua - Acqua

Quando si ha a disposizione in prossimità dei locali da riscaldare e a profondità ridotta una sorgente di acqua di falda, di fiume o di lago, può essere conveniente installare una pompa di calore acqua-acqua. Tale dispositivo utilizza l'acqua di una delle sorgenti sopra citate come dispersore di calore. Il trasporto dell'energia termica è effettuato mediante la stessa acqua o mediante un liquido antigelo.

A differenza delle pompe di calore ad aria, quelle ad acqua possono funzionare in raffreddamento anche in modalità passiva: esse estraggono calore dall'edificio pompando nel sistema l'acqua fredda o il liquido antigelo, senza l'azione della pompa di calore vera e propria.

Il sistema di tubazioni che percorre il terreno può essere aperto o chiuso. Nel sistema aperto si estrae l'acqua dalla sorgente disponibile (falda, fiume o lago), la si porta fino allo scambiatore di calore e quindi la si scarica nuovamente nella sorgente o in un bacino appositamente costruito. Nel sistema chiuso il calore è sottratto alla sorgente per mezzo di una tubazione, con al suo interno un liquido antigelo mantenuto a bassa temperatura e pressurizzato.

SINERGICHA S.r.l. - PI 09812170018

accedi alla versione desktop